Open Source

« Le licenze per la maggioranza dei programmi hanno lo scopo di togliere all'utente la libertà di condividerlo e di modificarlo. Al contrario, la GPL è intesa a garantire la libertà di condividere e modificare il free software, al fine di assicurare che i programmi siano "liberi" per tutti i loro utenti. »

Questo l’incipit del Manifesto della licenza GNU GPL sotto la quale dal 1989 viene fornito liberamente il software Open Source.

Lo sviluppo dei sistemi Open Source (da Linux in su) è stato a nostro avviso una delle più grandi conquiste (e anche uno dei maggiori elementi propulsivi) della impressionante evoluzione di Internet negli ultimi 35 anni.

Il concetto di condivisione del codice e la disponibilità di software gratuito, realizzato collaborativamente da una immensa comunità di sviluppatori per scopi comuni a milioni di utenti, ha rivoluzionato il mercato del software, creando un regime di concorrenza vera e mettendo a disposizione degli utenti (più o meno esperti) strumenti poderosi a basso costo per la realizzazione dei più svariati sistemi.

Oggi con sistemi esclusivamente basati su software Open Source è possibile realizzare infrastrutture di complessità e potenza arbitraria, senza il vincolo di licenze onerose che assorbirebbero gran parte dei costi.

Sirius è da sempre un convinto assertore della validità e del valore degli ambienti basati su software OpenSource per mezzo dei quali implementa quasi tutti i propri sistemi.

Abbiamo fatto una scelta di campo, estendendo il concetto anche alle soluzioni custom che proponiamo ai nostri clienti.

Tecnologie come Linux, Apache, Lynx, MySQL/Mariadb, Postgres, PHP, PERL, Python, Sendmail, Postfix, Joomla, WordPress, Typo3 (e CMS di ogni tipo), OpenVZ, LXC/LXD, ProxMox, OpenVPN, pfSense, … tanto per citare solo la punta della punta dell’iceberg, consentono di realizzare sistemi specifici per specifiche esigenze, in cui la qualità del prodotto è elevatissima, il costo di licenza è nullo e il Cliente può investire le proprie risorse economiche nell’implementazione della soluzione, anziché destinarle all'acquisto di licenze software.

In questa logica serve ovviamente un integratore di sistemi in grado di progettare e mettere insieme gli elementi necessari per rispondere alle esigenze del Cliente.

E questa è, naturalmente, una delle cose che Sirius sa fare meglio!